2009-10-01

Una giornata alle corse


Ieri ho passato una giornata all'autodromo di Monza. C'erano delle prove di Formula3.

Voi penserete: e cosa c'è di strano? tanta gente va all'autodromo e per vedere la F1.
Io sono andato nei box.
Per lavoro (non posso scendere in particolari) sono stato una giornata nei box di un team di F3 e ho passeggiato nella corsia dei box, fatto una sosta al muretto, messo mano dentro un'auto e guardato le auto passare davanti al traguardo.

Impressioni?
A parte il fatto di trovarsi lì, forse per il fatto che non essendo F1 e non essendo una gara c'erano poche persone (solo i team), posso confermare solo il fatto che da lì non si vede nulla di quello che succede in pista.
Per percorrere il rettilineo le auto impiegano poco più di 5 secondi.
Però ti accorgi di tutto il lavoro che sta dietro le quinte.

Il pilota deve essere capace, indubbiamente, ma un buon team che sia in grado di lavorare in sinergia, composto da professionisti qualificati che sanno fare il proprio lavoro, capaci di interpretare l'enorme mole di dati che le auto producono ad ogni giro per consigliare al pilota il modo di guidare oppure informarlo su come si comporta la macchina.

Io ho visto una giornata di prove libere della F3, direi anche abbastanza rilassata. Non oso immaginare cosa succede durante le gare.

Si tende spesso a dare per scontata la professionalità e la qualità dei meccanici e dei tecnici elettronici che stanno ai box durante tutta la gara.
Da quello che ho visto, la gara si svolge principalmente ai box. Il pilota è solo la punta dell'iceberg. È necessario, ma svolge solo una piccola parte del lavoro. Solo che il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento