2013-07-07

pc nuovo

Tempo fa scrissi che non colleziono pc.
Il dubbio mi sta sorgendo.

A fronte delle disavventure narrate nello scorso post, ho acquistato un altro pc da utilizzare in attesa di riparare il Dell.

Il nuovo pc (nome rigoletto) è decisamente meno potente del Dell, i5 con 4GB di ram, 500GB di disco, no cd o dvd (finalmente! l'unica utilità nello scorso pc è stata quella di poter mettere un secondo hard disk), USB3, HDMI, rete 10/100 e wifi, schermo glossy (gli venga il cagotto a chi ha iniziato a mandare in giro gli schermi glossy) 1360x768.

È un HP Sleekbook.

Prime impressioni:
Non ho trovato modo (o istruzioni) per aprire il pc e cambiare disco o ram, quindi viaggio con i 4GB e il disco da 500GB.
Ho dovuto attivare Windows8 per poter accedere al setup dell'EFI (di default ha timeout=0) per impostare le varie cose, tra cui il timeout a 5 secondi (non è possibile di meno) per avere il tempo di premere i tasti e accedere al setup.

Successivamente ho brasato il disco e installato Linux che è andato al primo colpo. Tutto out of the box, wifi compresa.

La prima cosa che mi salta all'occhio è che la temperatura del processore non supera i 45°C, quando l'altro a far nulla non scende sotto i 70°C (55°C se ci metto un ventolone sotto).

Quello a cui mi ci devo abituare è la tastiera. Ogni portatile ha una disposizione dei tasti tutta propria.

Anche come rumorosità, è abbastanza silenzioso.

Nuove impressioni quando inzierò ad utilizzarlo.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho appena finito il travaso del grosso.
      Le impostazioni di fino arriveranno mano a mano che lo uso.

      Ho dovuto fare una discreta cernita dei dati, poiché passare da 1.6T a 500GB (anzi, 450 considerando i 500 miliardi di bytes invece che i 500GB e 8 GB di swap) è una discreta spina.
      Vorrà dire che andrò in giro con un disco usb da 1TB.

      Anche la migrazione di Firefox e Thunderbird è andata a buon fine. Ho gli stessi problemi che avevo sull'altro pc (probabilmente causati dagli spegnimenti non puliti).

      Elimina