2010-12-19

Portatile

E così sono più povero di quasi 1200 €.

Ho preso un portatile nuovo perché quello (quelli) attuale(i) sta(nno) iniziando a perdere colpi.

Il più vecchio dei due (datato 2005) inizia non stare dietro agli usi a cui è destinato.
Lo comprai perché in offerta e feci un mezzo errore perché non ne valutai bene le caratteristiche. Erano medio-basse già allora.

Il più nuovo dei due (datato 2008 o 2009, non mi ricordo bene) sta avendo dei problemi sulla gestione del disco.
Dopo analisi (e la sostituzione dell'hard disk) si è palesato un problema sul controller SATA. Trattandosi di un portatile, la cosa non è di facile soluzione. Il problema non porta a corruzioni del filesystem, ma a forti rallentamenti e a qualche riavvio (un paio nell'arco di tre settimane).

Se due riavvii in tre settimane vi sembrano pochi, vi posso dire che per come lo uso io (non uso Windows, ovviamente) la sospensione in ram è sufficiente per quando non devo utilizzare il computer, e i riavvii sono generalmente dovuti agli aggiornamenti del kernel o di componenti (come la libc) comuni all'intero sistema.
Un freeze che mi obbliga allo spegnimento brutale e al riavvio non sono accettabili e sono per me più che un campanello d'allarme.
E non è neanche un problema di RAM (cambiata anche questa senza effetti apprezzabili).

Ecco perché ho deciso di cambiare. Stavolta, anche se non uso il pc per giocare, ho deciso di prendere una macchina un po' più potente che mi possa durare per almeno altri tre anni.
Oggi ho fatto l'ordine. Vediamo quando me lo consegneranno.

Si tratta di un Dell XPS 15 con processore Intel i7, 4 GB di ram (max 8), schermo full HD, scheda video Nvidia con 2GB di ram dedicata, schede gigabit e wireless classe N.

Solo il disco è da 500GB, taglio che per ora va bene. Al limite tra un annetto metterò su il TB.

Solo su un paio di cose non ho potuto mettere bocca: Windows e lo schermo lucido.

Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento